Barbara Locatelli

Mi chiamo Barbara Locatelli, ho 45 anni e vivo a Calusco d’Adda da sempre. Sono sposata e ho tre gli di 9, 11 e 13 anni.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, insegno inglese in vari ambiti: sono docente nella scuola statale di Mapello e come esperto esterno in scuole dell’infanzia con progetti di lingua inglese rivolti a bambini in età pre-scolare. Ho insegnato per 10 anni agli adulti e negli ultimi anni ho attivato corsi per bambini e contribuito alla preparazione dei ragazzi della secondaria alle certificazioni Cambridge.

Ho insegnato italiano al corso per le mamme straniere organizzato da Age. Da dieci anni partecipo attivamente alla vita scolastica, come rappresentante nei vari ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria, come membro della Commissione Mensa, membro del Consiglio d’Istituto, fino ad esserne oggi il Presidente.

Insieme a tanti genitori ho partecipato alle varie iniziative promosse dal Comitato Genitori a favore della scuola perché credo profondamente che il benessere sociale nasca dalla voglia di collaborare, dal dialogo, dalla condivisione.

Credo che la scuola debba essere riconsiderata per il suo valore educativo, e sociale. La collaborazione tra scuola, famiglia, amministrazione e realtà territoriali è il punto di partenza per crescere bambini e ragazzi competenti, corretti, rispettosi degli altri e del bene comune.

Sono convinta che ognuno di noi, nel limite delle proprie possibilità, possa essere parte attiva nella vita del paese e contribuire alle scelte che condizionano le sorti dei suoi cittadini e delle future generazioni.