Primo Consiglio Comunale

Ringraziamo gli elettori e tutti i sostenitori di Calusco Unita per il supporto dimostrato durante la campagna elettorale. Ricambieremo la vostra fiducia rappresentandovi con impegno nel nostro ruolo istituzionale.
Partendo da un’ analisi delle trasformazioni sociali in essere che hanno portato a sentimenti di insicurezza e di sfiducia diffusa nei cittadini, Calusco Unita ha presentato un programma che rimette al centro la persona.
La persona con le sue esigenze, le sue fragilità, le sue paure che deve sentirsi parte di una comunità unita e solidale.
Partendo da questo principio il programma di Calusco Unita vuole cambiare la prospettiva del progetto di costruzione del domani di Calusco d’Adda.
Oggi non esistono piu’ settori di vita scissi l’uno dall’altro. Scuola, cultura, lavoro, ambiente, territorio e sicurezza si intrecciano e richiedono interventi coordinati per rendere piu’ vivibile il paese e favorire la crescita di una cittadinanza attiva e partecipativa.
Vogliamo che Calusco non si trarformi in un semplice dormitorio come sta accadendo un po’ in tutte le periferie. Vogliamo che si riscoprano valori comuni e l’identità del paese, per questo puntiamo molto sulla scuola, sulla formazione e sulla crescita dei nostri ragazzi.
Prendendo atto dell’affluenza a questa tornata elettorale, in netto calo rispetto alle precedenti amministrative, vogliamo che si riscopra il valore della democrazia e della politica finalizzata al bene comune.
Noi come Calusco Unita vogliamo impegnarci lavorando in questi anni per accrescere la conoscenza, l’interesse e la partecipazione dei cittadini.
La nostra presenza in Consiglio Comunale sarà attiva, propositiva e al tempo stesso critica laddove sarà necessario.
Terremo aperti tutti i canali di confronto, organizzeremo iniziative di approfondimento, informazione e ascolto rivolte alla cittadinanza e a tutte le realtà del territorio.
Porteremo avanti il nostro progetto che vuole restituire al cittadino il suo ruolo da protagonista.
CALUSCO UNITA è nata ed è VIVA. Ora deve crescere assieme ai cittadini!

I Consiglieri Comunali di Calusco Unita